Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Torre Pellice è infatti pensato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti sostanze nocive e il riciclaggio va effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Torre Pellice anche una fase di preparazione, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di materie dannose nell'ambiente ma permette il recupero di diverse materie per essere successivamente impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Torre Pellice si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi per utilizzo casalingo. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Torre Pellice o della provincia di Torino. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!