Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Trana, così come in in qualsiasi altro comune d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mostrano l'aumento della produzione di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Trana si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Come smaltire i Raee a Trana?

Il servizio Smaltimento Raee Trana è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di grandi quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non sono accettate nei Centri di raccolta del comune di Trana.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente rivolgendosi alle Isole ecologiche del comune di Trana oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese del tuo comune e confronta i preventivi!