Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico Treiso

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche di edilizia, per ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più facile sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Sovente, infatti, accade che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è riconducibile al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

L'isolamento termico nel comune di Treiso è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si presentano in mansarde e sottotetti. Naturalmente il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Stesso fenomeno accade in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra abitazione portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questo è quanto mai importante progettare e realizzare un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici di nuova costruzione  a Treiso sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare particolari carenze. Gli edifici più antichi potrebbero presentare problemi dovuti ad una carenza di isolamento termico. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. Tuttavia oggi sono praticabili così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è doveroso esaminare le caratteristiche intrinseche. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Treiso hai l'opportunità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa, la vermiculite,
Contattando un'azienda tra quelle che si trovano a Treiso avrete l'opportunità di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Treiso