Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Corso RLS a Trentinara

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per ogni lavoratore che ricopra questo ruolo. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ogni impresa e ricopre la funzione di "ponte" fra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che riguarda la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i lavoratori. Tra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • possibilità di accedere nei locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • vigilare sull'effettuazione delle misure previste per la sicurezza in azienda;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!