Spiegazione cambio di destinazione d'uso

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Trescore Cremasco. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Trescore Cremasco faciliterà in tutto il procedimento.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Trescore Cremasco

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Trescore Cremasco si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione qualora si effettuino
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cos'è il Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una variazione delle modalità e finalità di utilizzo di un immobile. La legge prevede 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. La variazione richiede due tipi di variazioni: urbanistica e catastale. È importante quindi rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Contatta gli esperti nel tuo comune!