Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Tricase. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Tricase renderà più semplice in tutto il procedimento.

A cosa serve il Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una variazione delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. Si prevedono quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. Il cambio necessita di due tipi di variazione: una urbanistica e l'altra catastale. È fondamentale dunque affidarsi a esperti nel campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso a Tricase

Bisogna dire che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Tricase si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione qualora si effettuino
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta gli esperti nel tuo comune!