Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

I materiali usati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Tricerro possono essere di varia natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Tricerro possono essere usati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di un tipo di materiale economico e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Come fare per insonorizzare un locale?

Per isolare acusticamente un edificio a Tricerro occorre in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, quindi, sono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico a Tricerro. Effettuare lavori di isolamento acustico offre la possibilità di bloccare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecnologie e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. A tal fine si impiegano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica.

Mettiti in contatto con le imprese della tua zona e ottieni le loro migliori offerte