Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso Trino

Premesso che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Trino si devono considerare diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica qualora si effettuino
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Trino. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe stabilire dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Trino faciliterà in tutto il procedimento.

A cosa serve un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una mutazione delle modalità e finalità di utilizzo di un immobile. Si prevedono quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti d'igiene cui attenersi che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. Il cambio necessita di due tipi di variazioni: urbanistica e catastale. È fondamentale dunque rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma. 

Contatta i tecnici a Trino!