Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Trino

Questo portale ti dà la possibilità di identificare le ditte di Trino e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il modello che è posizionato in questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Trino ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Trino e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi vanno svolti.

Revisione degli estintori a Trino: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Trino!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Trino!