Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Tripi: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Tripi sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Tripi?

Riempi la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Tripi. Addetti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Tripi?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Tripi verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".