Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Trodena nel parco naturale: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Trodena nel parco naturale in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Trodena nel parco naturale verranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Trodena nel parco naturale?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Trodena nel parco naturale. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Trodena nel parco naturale.