Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Su quali materiali isolanti far cadere la vostra scelta?

Quando si sceglie un materiale isolante è doveroso considerare le caratteristiche tipiche. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Tropea hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la pietra pomice, il calcio silicato, l'argilla espansa, la vermiculite, la perlite, la lana di roccia,
Contattando una ditta tra quelle di Tropea potrete di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Tropea?

I palazzi più antichi a volte presentano deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi più moderni sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano problematiche. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. Tuttavia al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle doppie pareti

Vuoi ridurre sensibilimente i costi di climatizzazione? Scegli Isolamento Termico

Il procedimento di isolamento termico si effettua, mediante tecniche specifiche, per ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo da fuori durante l'estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere le temperature desiderate non è attribuibile alla scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico nel comune di Tropea è uno dei servizi di comune.info che ti permette di prendere visione di più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo gratis e senza alcun impegno.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Ricevi le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Tropea