Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Tuoro sul Trasimeno è infatti ideato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Tuoro sul Trasimeno, così come in ogni altro comune d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Tuoro sul Trasimeno si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da elettrodomestici per uso casalingo. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di più materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Tuoro sul Trasimeno o della provincia di Perugia. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!