Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio ad Urbania

Questo sito ti offre la possibilità di trovare le imprese d'Urbania e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo che trovi su questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati d'Urbania ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure considerevolmente ridotti i possibili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro basilare per evitare che il divampare di un incendio si muti in una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile situato ad Urbania e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, perciò, prevede un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori ad Urbania?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Urbania!

Visualizza l'offerta migliore per la revisione degli estintori ad Urbania!