Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna dire che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Vailate si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info otterrai più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha per legge un volume di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Vailate. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Vailate agevolerà in tutto l'iter.

Cos'è un Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una mutazione delle modalità e finalità di utilizzazione di un immobile. Si prevedono quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni tipo di destinazione ha norme di riferimento di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. La variazione richiede due tipi di variazione: urbanistica e catastale. È importante quindi affidarsi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma.

Contatta gli esperti della tua zona!