Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Vallanzengo

Il nostro sito ti offre la possibilità di identificare le imprese di Vallanzengo e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il form che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Vallanzengo specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Vallanzengo e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si svolgono.

Collaudo degli estintori a Vallanzengo: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Vallanzengo!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Vallanzengo!