Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. Oltre a ciò, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia a Vallepietra.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • consultazione sulla nomina degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • promozione di attività volte a favorire la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Vallepietra ha diritto a una particolare formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Vallepietra prevede, così come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, in cui verranno affrontati argomenti riguardanti la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Visualizza le agenzie di formazione del tuo comune!