Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Vallerano

Questo servizio ti offre la possibilità di individuare le aziende di Vallerano e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Vallerano ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Acquistare un estintore, però, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Vallerano e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi si eseguono.

In che modo si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Vallerano?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Vallerano!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Vallerano!