Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Valleve

Questo portale ti dà la possibilità di visionare le aziende di Valleve e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Valleve ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore sapranno darti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un posto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure fortemente ridotti i eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La norma, perciò, prevede un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi debbono essere svolti.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Valleve?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Valleve!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Valleve!