Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Vallo della Lucania è infatti pensato per imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Vallo della Lucania, come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche costituisce il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei vallesi si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Vallo della Lucania e della provincia di Salerno. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!