Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Valnegra saranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Valnegra?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Valnegra. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Valnegra.

Certificazione acustica degli immobili Valnegra: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Valnegra in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.