Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Valperga?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Valperga. Operatori qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Valperga saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica immobili a Valperga: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.