Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Valverde che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Valverde, così come in tutti i comuni del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti evidenziano un incremento costante della produzione di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di Raee cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei valverdesi si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un privato? In che modo smaltire i Raee a Valverde?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, per questo motivo, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Valverde.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso le Eco-piazzole del comune di Valverde oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!