Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi di più recente fattura sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano problemi particolari. Gli appartamenti più antichi potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. Nonostante questo oggi sono praticabili così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Materiali isolanti: quali scegliere?

Dovendo scegliere il materiale isolante bisogna esaminare le caratteristiche intrinseche. Fra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di iuta, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, l'argilla espansa, la lana di roccia, la perlite, la pietra pomice, il calcio silicato,
Contattando una ditta fra le tante del comune di Valverde potrete di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per voi

Isolamento Termico : scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico a Valverde è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di prendere visione di molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratis e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico si effettua, mediante tecniche edilizie, al fine di ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'entrata di caldo da fuori durante l'estate.
Quanto più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Molto spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è riconducibile ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si hanno in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica il calore tende ad andare in alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per i condizionatori. Per questo motivo è molto importante porre in essere un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Richiedi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Valverde