Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Vanzone con San Carlo

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di scoprire le imprese di Vanzone con San Carlo e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Vanzone con San Carlo ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La legge, infatti, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi debbono essere effettuati.

Manutenzione degli estintori a Vanzone con San Carlo: come agire?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Vanzone con San Carlo!