Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio affidarsi ad un amministratore di condominio a Varese?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria qualora vi siano più di 8 condomini. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Cosa deve fare un amministratore a Varese?

L'amministratore di condominio a Varese non soltanto rappresenta il condominio ma è sottoposto secondo la norma ad alcuni doveri, come ad esempio:
  • occuparsi della disciplina degli spazi e dei beni comuni;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • provvedere alla manutenzione ordinaria del condominio;
  • occuparsi degli adempimenti fiscali;
  • curare e conservare la documentazione relativa alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Redazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento con il quale si può calcolare le spese per la gestione dei beni comuni di ognuna delle unità immobiliari. Esse vengono calcolate basandosi su parametri fissi, che non subiscono alcuna alterazione in seguito ad ipotetici lavori di ristrutturazione delle singole unità immobiliari, come ad esempio la metratura, il piano e il suo orientamento.

Nel calcolo dei millesimi non è considerato il canone locativo, i miglioramenti effettuati e lo stato manutentivo di ogni singola unità abitativa. A quelle che si riferiscono alla proprietà, elaborate su criteri non modificabili quali la metratura dell'unità abitativa, l'esposizione e il piano, si accostano quelle riguardanti l'uso, con lo scopo di ripartire gli oneri per i beni e servizi comuni secondo l'uso di ognuno dei condomini.
Rivolgiti al nostro servizio Amministratore condominiale per la provincia di Varese per ricevere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Varese e ricevi uno e più preventivi di spesa