Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico nella zona di Varsi: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico nel comune di Varsi è il servizio che ti da l'opportunità di prendere visione di vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, attraverso tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo da fuori in estate.
Più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è riconducibile al cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi più significativi di isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Analogo fenomeno accade in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è molto importante provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali pareti isolare?

Gli appartamenti più antichi a volte hanno deficit attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Gli appartamenti di più recente fattura  a Varsi sono già concepiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non dovrebbero presentare particolari problemi. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più agevole. Tuttavia oggi ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Dovendo scegliere il materiale isolante è doveroso tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Fra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Varsi hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi l'argilla espansa, la vermiculite, la pietra pomice, la perlite, la lana di roccia, il calcio silicato,
Contattando una ditta fra quelle che si trovano a Varsi potrete di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per voi

Richiedi le migliori proposte per Isolamento Termico a Varsi