Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi ridurre sensibilimente i costi di climatizzazione? Scegli Isolamento Termico Varzi

L'isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Tanto più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più facile sarà gestire le risorse energetiche interne. Molto spesso, infatti, accade che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è attribuibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Isolamento termico nel comune di Varzi è il servizio che ti permette di ricevere molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò gratis e senza alcun impegno.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso discorso si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nella vostra casa costringendovi a maggiori spese per la climatizzazione. Proprio per questo è assolutamente prioritario porre in essere un efficiente isolamento termico.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie il materiale isolante è doveroso tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Varzi hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la vermiculite, la pietra pomice, la lana di roccia, l'argilla espansa, la perlite, il calcio silicato,
Contattando un'azienda fra le tante di Varzi avrete modo di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore per voi

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Varzi?

I palazzi più moderni  a Varzi sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano problematiche. I palazzi più risalenti nel tempo a volte presentano deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Tuttavia oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Ricevi tutte le offerte per Isolamento Termico a Varzi