Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Varzo che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Varzo, come in in qualunque altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei temi basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei varzesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi per uso casalingo. Sono soprattutto elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare differenti materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? Come smaltire i Raee a Varzo?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, dunque, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Varzo.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito contattando le Isole ecologiche del comune di Varzo oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della tua città e ricevi più preventivi!