Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Velo d'Astico

Questo sito ti dà l'opportunità di individuare le ditte di Velo d'Astico e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modello che vedi posizionato in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Velo d'Astico ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un contesto sicuro, nel quale siano stati rimossi o fortemente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La normativa, dunque, prevede un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si eseguono.

Manutenzione estintori a Velo d'Astico: cosa fare?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Velo d'Astico!