Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Ventimiglia di Sicilia

Questo portale ti offre l'opportunità di individuare le imprese di Ventimiglia di Sicilia e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Compila il form che vedi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le ditte di Ventimiglia di Sicilia specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite esclusivamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di segnalare eventuali anomalie, così da poter avvisare celermente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Ventimiglia di Sicilia?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Ventimiglia di Sicilia!