Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Verbania

Questo sito ti offre l'opportunità di identificare le imprese di Verbania e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del form che vedi posizionato in questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Verbania ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure sostanzialmente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La norma, pertanto, prevede un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si effettuano.

Revisione degli estintori a Verbania: in che maniera si svolge?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Verbania!