Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Quanto Costa il Frazionamento Catastale nel comune di Verbicaro?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tassa catastale
  • Parcella del geometra
  • Lavori di carattere edile

Le pratiche della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e l'imposta catastale per la variazione fanno parte dei costi fissi e si aggirano intorno ai 300 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre gli interventi edili vanno calcolati a parte.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Verbicaro?

Come esprime il termine il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unica struttura in più di una parte. Questo permette di alienare le singole unità una per una. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per rendere più agevole la spartizione dei beni in compendio.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può essere molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Verbicaro.

Per accedervi si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Verbicaro come indicato anche nel Decreto Sblocca Italia.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di un immobile?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le norme di riferimento chiaramente si differenziano nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento è necessario tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. Nel caso dei terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Trovalo attraverso il nostro servizio.

Contatta gli studi tecnici della tua zona!