Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali materiali isolanti scegliere?

Dovendo scegliere un isolante termico è doveroso tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, sughero, fibra di lino, fibra di cellulosa, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, la perlite, il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle che si trovano a Veronella avrete l'opportunità di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Quali pareti isolare?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici di nuova costruzione sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano particolari problemi. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Tuttavia oggi sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Isolamento Termico a Veronella: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico a Veronella è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di ricevere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico si realizza, attraverso tecniche di edilizia, per assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'assorbimento di caldo dall'esterno durante l'estate.
Tanto più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più semplice sarà gestire le temperature desiderate. Spesso, infatti, accade che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è dovuta ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi più significativi di isolamento termico vengono riscontrati in tetti e mansarde. Per legge fisica il caldo tende ad andare in alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nella vostra casa costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza provvedere ad un efficiente isolamento termico.

Ricevi le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Veronella