Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Vicalvi?

Completa il form che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Vicalvi.

Certificazione acustica degli immobili Vicalvi: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Vicalvi?

Per redarre la Certificazione acustica a Vicalvi saranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.