Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Vico Canavese

Il nostro portale ti dà la possibilità di vedere le imprese di Vico Canavese e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il form che è situato su questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Vico Canavese ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata solo da imprese qualificate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvisare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia scritta la data di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Vico Canavese?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Vico Canavese!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Vico Canavese!