Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Brosso

Il nostro portale ti offre l'opportunità di identificare le aziende di Brosso e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Brosso ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o notevolmente ridotti i eventuali danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un criterio importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno effettuati.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Brosso?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Brosso!