Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Vicolungo

Questo sito ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Vicolungo e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi in questa pagina o chiama il numero apposito: le aziende di Vicolungo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno ha diritto a operare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati evitati o considerevolmente diminuiti i possibili rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Vicolungo e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi debbono essere eseguiti.

Manutenzione estintori a Vicolungo: come intervenire?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Vicolungo!