Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Vicovaro?

Riempi il form che è presente sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Vicovaro saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico Vicovaro: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.