Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Viganella

Il nostro portale ti dà la possibilità di identificare le aziende di Viganella e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte di Viganella specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela una misura essenziale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Viganella e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si svolgono.

Come si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Viganella?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Viganella!