Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Vigano San Martino deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali saranno affrontati argomenti riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di 500 euro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Vigano San Martino deve avere?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Vigano San Martino deve avere, è proporzionato al numero dei lavoratori, come definito dal Decreto Legislativo 81/2008.

In virtù di ciò, avremo quindi un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Scopri la proposta più conveniente!