Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Viggiù

Questo servizio ti dà l'opportunità di visionare le imprese di Viggiù e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di Viggiù specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore potranno fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere realizzata esclusivamente da imprese qualificate ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di monitorare possibili anomalie, in modo da poter avvisare subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio sia segnata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Viggiù?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Viggiù!