Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Eseguire lavori di isolamento acustico permette di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di metodi e materie innovative nel settore edile si ha la possibilità di bloccare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Come fare per isolare acusticamente un edificio?

Per isolare acusticamente un locale a Vigo di Fassa occorre in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, quindi, vengono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Vigo di Fassa possono essere di diversa natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Vigo di Fassa è possibile utilizzare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico a Vigo di Fassa.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono un tipo di materiale economico e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le imprese della tua provincia e visualizza le loro migliori offerte