Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Villa Basilica che ti proponiamo è ideato per aziende, enti ed associazioni.


I Raee elencano tra i componenti sostanze dannose e lo smaltimento va effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare molte materie che saranno in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei villesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Villa Basilica?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Villa Basilica ti permette di visionare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento della tua zona.

Completa il modello online. Riceverai rapidamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!