Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Villa di Briano

Questo portale ti offre l'opportunità di scoprire le aziende di Villa di Briano e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: le imprese di Villa di Briano specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter compiere il proprio mestiere in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati o notevolmente diminuiti i possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si eseguono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Villa di Briano?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Villa di Briano!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Villa di Briano!