Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Villa Minozzo?

Compila il form che è presente sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Villa Minozzo. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica immobili Villa Minozzo: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Villa Minozzo in base a determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Villa Minozzo?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Villa Minozzo verranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".