Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Villa Santa Lucia degli Abruzzi

Il nostro portale ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Villa Santa Lucia degli Abruzzi e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il modello che vedi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Villa Santa Lucia degli Abruzzi ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter operare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure considerevolmente diminuiti i possibili pericoli per la salute dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una disgrazia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Villa Santa Lucia degli Abruzzi e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Come si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Villa Santa Lucia degli Abruzzi?

La legge obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Villa Santa Lucia degli Abruzzi!