Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Villa Verde è infatti rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i componenti sostanze nocive e il loro smaltimento va effettuato in adeguate strutture, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma permette il recupero di differenti materie per essere poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Villa Verde si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Villa Verde o della provincia d'Oristano. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!