Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Villabassa

Il nostro portale ti dà la possibilità di individuare le imprese di Villabassa e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Villabassa ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una sciagura.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi devono essere eseguiti.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Villabassa?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Villabassa!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Villabassa!