Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Villamaina

Questo servizio ti dà l'opportunità di conoscere le imprese di Villamaina e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il form che vedi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Villamaina specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre la manutenzione degli estintori possono essere fatte solamente da aziende competenti ed abilitate. Se alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di verificare possibili malfunzionamenti, in modo da poter avvisare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Villamaina?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Villamaina!

Scegli l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Villamaina!